MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ARATRI, generalità

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Per il ripuntatore, talpa, o come meglio lo vogliamo chiamare è originale e si regola la profondità manualmente. Per i terrreni medio impasti esegue un lavoro di ulteriore dissodamento della terra anche sotto la suola di passaggio del vomere.

La mia esperienza, negli anni passati, mi ha dimostrato che in particolare arare del sorgo si avvolge attorno al disco e con il coltro dall'alto si ingolfa fra il coltro stesso e la gola del vomere. Devo dire che per montare il vomerino anteriore, il coltro quindi poi si giunge alla gola gli spazi tra uno e l'altro si riducono notevolmente.
    Ciao
    Maurizio

Commenta

Per i vari sistemi di intercettazione per le erbacce devo dire che molto spesso lasciano il tempo che trovano, tante volte si intoppa il coltro e quindi è tutto un cavolo, il disco garantisce risultati migliori però anche lui non è esente da ingolgamenti.
      Per il ripuntatore posteriore penso che sia utile però io lo preferisco tipo ancora di ripuntatore cioè fino ed appuntito, perchè con quello messo nella foto in caso di terreno veramente duro si rischia di avere il risultato opposto ossia funziona da regolatore di profondità o tacco come viene volgarmente chiamato, quindi una volta sceso ad una certa profondità non va più giù, quindi ripero meglio con un profilo tipo ancora di ripuntatore o estirpatore.

Commenta

Io non ho mai avuto problemi di limitazione della profondità di lavoro, probilmente perchè il terreno non è troppo duro, per scelta ariamo ad una profondità di circa 40 - 45 cm x una larghezza di circa 45 cm.
        Per gli ingolfamenti sicuramente quando ci sono residui vegetali o erba il problema esiste però la soluzione del coltro da basso mi sembra buona, quest'anno ho arato delle stoppie di frumento con muchi di paglia e non ho mai ingolfato l'artro cosa che nel passato avveniva abitulmente soprattutto in fase d'inizio dei lavori.
        Ciao
        Maurizio
        Maurizio

Commenta

Ragazzi, che dite? Non ha l'idea di essere qualcosa di serio?
          (magari solo l'idea )
          Attached Files

Commenta

Premetto che non sono un esperto di aratri, ma cose si fa ad arare un pezzo di terra con un aratro non reversibile??
            Io ho un minivomere, che usiamo sulla sirenetta(30cv...), però è reversibile, quindi a fine campo fai manovra,lo giri,e torni su!
            ma con uno non reversibile cosa fai parti dai lati e tiri sempre verso il centro, o ti fai retro e poi torni su?
            Io di aratri come il tuo non ne ho mai visti!

Commenta

Ti fai il giro del campo e ari di nuovo nella stessa direzione...niente di più semplice...eheheeh
              ciao
              ACTROS
              "CB COMINO"

Commenta

Puoi venir su a vuoto oppure arando dall'altro lato del campo; alla fina ti ritrovi metà campo arato in un senso e metà campo arato nell'altro.

Commenta

Gli aratri reversibili li ho sempre visti pure io, sia i multivomero con pistone che i vecchi che ribaltavano per gravità...
                  Frequentando questo forum sono venuto a conoscenza anche degli aratri non reversibili che da quanto ho potuto capire si utilizzano quasi esclusivamente sui trainati e non sui portati e, dato che in molte zone si ara col cingolato quindi fuorisolco e con aratro trainato, diventa quasi obbligatorio l'utilizzo del non reversibile.
                  Poi immaginati a fare inversione a fondocampo con un trainato, amgari quando sei pure in pendenza...vedrai che ti viene prima farti il giro del campo...
                  Ciao
                  ACTROS
                  "CB COMINO"

Commenta

Ieri mentre facevo le rifiniture del campo appena arato, ho provato a fare le capezzagna arando fuori solco con il Centauro, con la zavorra che ho messo davanti e tenendo una profondita' di 30cm non fa' una piega!
                    Attached Files

Commenta

aratura dopo pioppi

Salve ragazzi, vorrei porvi una domanda.
                      Qualcuno di voi è pratico dell'aratura dopo la trivellazione delle radici dei pioppi?
                      Con che aratri eseguite tale lavoro?
                      Sono aratri da scasso?
                      Sapete dirmi dove trovarne usati da usare con un gommato da 100cv.
                      Grazie per le delucidazioni.

Commenta

Originalmente inviato da M.Viso Visualizza messaggio
                        Salve ragazzi, vorrei porvi una domanda.
                        Qualcuno di voi è pratico dell'aratura dopo la trivellazione delle radici dei pioppi?
                        Con che aratri eseguite tale lavoro?
                        Sono aratri da scasso?
                        Sapete dirmi dove trovarne usati da usare con un gommato da 100cv.
                        Grazie per le delucidazioni.
                        Una decina di anni fa quando togliemmo il pioppeto e trivellammo i ceppi mio padre arò tutto con un aratro da scasso monovomere(quelli con un coltello che va dalla mazza al telaio superiore) e il tiger six 105, il tutto ad una profondità di circa 45/50cm entro solco.Purtroppo questa aratura si è resa necessaria per due anni consecutivi.Io mi ricordo solo che era di un colore azzurrino,verdino e naturalmente reversibile.
                        ciao di più non mi ricordo solo dei gran colpi quando prendevi una radice, la raccolta dei pezzi più grossi in superficie e un gran saldare sul coltello che tagliava le radici.

Commenta

avrei bisogno di una vostra opinione secondo voi per le curve strette è meglio un aratro a carrello o al sollevatore??

per me l'aratro al sollevatore va bene solo per campi piuttosto regolari e aperti,e non per terreni che richiedono curve molto strette!!!

non ne sono sicuro però perchè non ho mai lavorato con l'aratro al sollevatore e mi interesserebbe sapere la vostra opinione per un acquisto

Grazie ciao ciao

Commenta

compra un carrellato con ruote di ferro entro solco che possibilmente ti viene meglio, se trovi un arato fuori solco stai attento che se non ha il ruotino dietro ti resta troppo appeso al trattore quando lo alzi tutto in manovra.

Commenta

io vedo molti arati vostri , senza punta dello "scalpello" , da noi in pratica sulla terra dura (a prove fatte) non vanno un granchè.
                              noi di solito al gommato , svitiamo la vite del braccio sx del sollevatore(guardando da dietro) , cosi quando ari in solco , l arato fa entrare lo scalpello e non fare impuntare sempre verso destra la vomera o la "massa" che sia.

il mezzo lavora molto più disinvolto ed anche che ti ritrovi un pò di terra inclinata al contrario , non hai problemi ad ararla , perchè l arato entra benissimo.

voi non usate arati con pistoni non stop?

Commenta

Originalmente inviato da Ste 84
                                o non fai lavorare abbastanza le piodine oppure potrebbe essere un problema di ascia
                                Cosa sono le piodine e l'ascia?
                                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                  Cosa sono le piodine e l'ascia?
                                  le piodine sono quelle sottospece di vanghette che servono a dare una grattata superficiale al terreno per togliere i residui culturali e mandarli il fondo al solco.
                                  l'ascia è quella parte del vomero che fà fare il giro alla terra.
                                  rispondendo a MCT -ITA è proprio per questo che si sono messi a montare aratri con varie asce a secondo del tipo di terra.
                                  ogni terra necessita di una corvatura dell' ascia diversa

Commenta

visto che da noi i cingolati per arare non li usa nessuno vorrei sapere perchè vengono attaccati quasi sempre aratri non reversibili e semiportati

Commenta

ma per arare con il gommato è meglio un aratro fuori solco o entro solco ,mi è venuto questo dubbio dopo aver visto le foto soprastanti ,qui da noi si usa solo aratri entro solco e al max quadrivomere attaccato al 716 o al rubin 200

Commenta

Originalmente inviato da 930 VALE Visualizza messaggio
                                        ma per arare con il gommato è meglio un aratro fuori solco o entro solco ,mi è venuto questo dubbio dopo aver visto le foto soprastanti ,qui da noi si usa solo aratri entro solco e al max quadrivomere attaccato al 716 o al rubin 200
                                        Ti servirebbe un agronomo per la risposta, ad ogni buon conto il fuorisolco è sempre preferibile per ovvi motivi.
                                        Il problema è avere un trattore adeguato.

Commenta

Originalmente inviato da Filippo B Visualizza messaggio
                                          Ti servirebbe un agronomo per la risposta, ad ogni buon conto il fuorisolco è sempre preferibile per ovvi motivi.
                                          Il problema è avere un trattore adeguato.
                                          come trattore adeguato cosa intendi? trattore cingolato?
                                          ipotesi: per il 936 quale fuorisolco della ermo useresti?
                                          quali sarebbero gli ('ovvi motivi')

Commenta

930 vale perova a tirare un aratro fuori solco con un gommato su terra che non sia similsabbia poi te lo dice il trattore quali sono gli ovvi motivi, ossia la prima cosa che fa si butta dentro il solco.

Commenta

come trattore adeguato cosa intendi? trattore cingolato?
                                              Non mi intendo di aratura cingolata, con un gommato arare fuorisolco in genere significa ridurre la capacita' di lavoro, per questo di norma, specialmente i terzisti, continuano ad arare in solco. Per permettere al trattore gommato di camminare piu o meno dritto in fuorisolco, e di non distruggere le gomme in poco, in genere occorre adottare una profondita', oppure una larghezza fetta, inferiore a quanto si riesce a fare con l'aratura entrosolco.
                                              ipotesi: per il 936 quale fuorisolco della ermo useresti?
                                              Il 936 non lo userei proprio in aratura. Non ne vedo il motivo.

quali sarebbero gli ('ovvi motivi')
                                              In aggiunta a quanto sopra, per "ovvi motivi" intendo che in fuorisolco se impegnato a dovere il trattore si mette sovente di traverso, anche se ci sono castelli portatrezzi piu predisposti di altri a contenere tale fenomeno, comunque in genere serve macchina abbondantemente zavorrata, preferibilmente con passo lungo. Paradossalmente la deriva è inversamente proporzionale al numero di corpi, quindi con un monovomere avrai il fenomeno accentuato al massimo.

Commenta

Quoto in pieno tutto quello detto da Filippo B, per arare fuori solco o hai terra buona, oppure se il terreno è duro e si vuol fare profondità con la macchina passa abbondantemente il 15 % di slittamento sono dolori per rimanere soprasolco, e quindi l'unico sistema per ridurre il fenomeno è arare meno profondo, oppure zavorrare ancora di più il trattore.

E' verissimo anche il discorso che più vomeri si hanno, più si riduce il fenomeno "aratro che tira di traverso", perchè per dirla in parole povere l'aratro "è più centrato".

Commenta

un piccolo esempio ..........
                                                  prendiamo una terra argillosa.....
                                                  quando ci vai a mietere il grano la trebbia fa de bei fossi, dato che è stata una bella annata di pioggia......poi ci vai ad arare in estate.......
                                                  non solo la terra è diventata come il cemento armato ed in più.......i fossi della trebbia appena li incontri (andando fuori solco) ti sbilanciano il mezzo(compreso il super arato regolato al doc).........risultato......
                                                  o vai piano piano entro solco, dove ogni zolla è una pietra......
                                                  o prendi il cingolato che è la migliore soluzione.....

Commenta

Volevo portare la mia esperienza sul forum, affinchè voi non ricadiate nel mio errore.
                                                    Ho un trivomere reversibile Kuhn MASTER100 e un SAME Silver 130.
                                                    La scorsa estate, molto siccitosa e calda nel foggiano, ho iniziato ad arare quando omrai non c'era più tempera nel terreno, quindi venivano fuori delle zolle di terra grandi e dure come mecigni (ho terreni fortemente argillosi). Quando avevo capito che dovevo solo ritirarmi e cambiare "strategia" non ho fatto in tempo che la'ratro mi si è spezzato a metà come una fetta di ricotta.
                                                    Il perito della Kuhn non mi ha voluto risarcire il danno, perchè ha sostenuto che il mio trattore è troppo grande per quell'aratro e quindi non percepivo da sopra il trattore l'intensità giusta da dare nella trazione (sono due anni che aro con quel trattore e quell'aratro, certo in tempera, ma non mi è mai successo nulla).

Ma secondo voi la causa della rottura è addebitabile più allo stato del terreno, oppure alla sporporzione del trattore?
                                                    Ultima modifica di Engineman; 29/08/2016, 18:08.

Commenta

Secondo me è colpa del trattore troppo grosso per quell'aratro
                                                      Stando alla tabella che allego (presa dal sito huhn), col tuo trattore, dovresti avere un pentavomere.
                                                      Attached Files

Commenta

Ciao,premetto che nn ho esperienza di aratura e volevo un consiglio.Nell'aratura le catene tenditrici delle barre del sollevatore (le stanghe)devono essere tese o va lasciato un po di lasco e se si quanti cm di vanno lasciati? Ho un aratro balzani reversibile singolo taglia 16 o forse 18 e davanti un Fiat 1000 .
                                                        Grazie a chi vorra' rispondermi
                                                        saluti
                                                        Claudio

Commenta

Originalmente inviato da Cloude67 Visualizza messaggio
                                                          Ciao,premetto che nn ho esperienza di aratura e volevo un consiglio.Nell'aratura le catene tenditrici delle barre del sollevatore (le stanghe)devono essere tese o va lasciato un po di lasco e se si quanti cm di vanno lasciati? Ho un aratro balzani reversibile singolo taglia 16 o forse 18 e davanti un Fiat 1000 .
                                                          Grazie a chi vorra' rispondermi
                                                          saluti
                                                          Claudio
                                                          Presumo che tu ari dentro solco vero?
                                                          Se è così puoi anche tenerle tirate altrimenti lasciagli un pochino di gioco ma non tanto, vedi tu come ti trovi meglio: dipende anche dall'aratro. Se vedi che tende a farti spostare un pò il davanti del trattore non facendoti fare un solco dritto lascia i bracci un pochino liberi di muoversi ma se continua a farlo anche dopo avergli lasciato le catene un pochino libere vuol dire che è da registrare.
                                                          Se invece ari fuori solco devi lasciargli un pochino di gioco o non riusciresti ad andare avanti dritto

Commenta

Se trattasi di monovomere lascia pure il gioco ai tenditori lavori meglio e manovri meglio a fine campo.

Penso che bloccare l'aratro serva se lavori con il fuorisolco (se no spero che qualcuno spieghi).

P.s. STE praticamente glil hai detto che va bene tutto.

Commenta

Originalmente inviato da johndin Visualizza messaggio
                                                              P.s. STE praticamente glil hai detto che va bene tutto.
                                                              Mi hai fatto scompisciare!!!

Ritornando a tema:

I punti di attacco trattrice-aratro dovrebbero essere liberi di muoversi (in solco).

E' fondamentale che si facciano alcune regolazioni e che vengano fatte mentre si lavora:

- L'aratro deve essere in piano col terreno (in tutti i punti di osservazione).

- Il 3° punto deve creare una linea virtuale che va dall'occhiello dell'attacco all'aratro ( passando per l'occhiello dell'attacco al trattore) al centro dell'assale anteriore, idem l'inclinazione delle due parallele, sia quella che si vede di fianco, sia quella che si vede guardandole dall'alto.

- A questo punto, si guarda se la prima ala prende terreno correttamente (se è larga, senza considerare l'inclinazionedel vomere, 50 cm, deve prendere 50 cm etcc..), se l'aratro è plurivomere variabile, si mette la punta dello strisciante in linea con la punta del vomere per fare questa operazione se è fisso, dovrebbe già essere regolato così, se è monovomere non c'è problema.

- Fatti tutti i punti precedenti, si lavora e si lascia il volante... la trattrice deve andare via dritta nel solco senza tirare da nessuna parte e senza dover correggere con lo sterzo, viceversa, devo regolare l'angolo di "attacco" dell'aratro (se possibile e, di solito solo sui plurivomeri).

- E' consigliabile regolare le carreggiate della trattrice in maniera che il centro gomma anteriore e posteriore coincidono (così che ho le gomme anteriori "in mezzo" a quelle posteriori) e, nel solco, devo vedere le anteriori che mantengono sempre queste geometrie, è altresì consigliabile avere un'interno gomme posteriore di almeno 140cm.

Ora siete pronti per partecipare ai mondiali di aratura...
                                                              Ultima modifica di Walter_Rohrl; 06/12/2007, 09:06. Motivo: varie correzzioni

Commenta

Caricamento...
                                                              X